Chi siamo


Si è costituita a Viterbo l’associazione Per la Sinistra della Tuscia.Un processo che a livello nazionale vede impegnate varie ed importanti realtà politiche e sociali nel tentativo di ricostruire un processo di aggregazione a sinistra, cha parta dalle istanze dei territori e si confronti con i grandi temi del nostro tempo.Una Sinistra che riesca finalmente a mescolare i segni e i semi di più culture politiche, che sia inclusiva e coerente, attenta alle prassi e che abbia il coraggio di produrre un’idea, un progetto di società più aperto e consapevole, più equo, più attento alla salvaguardia ambientale, ai diritti delle persone, al valore del lavoro.

SINISTRA e LIBERTA'
Leggi e ascolta i commenti e i comunicati del dopo elezioni

www.sinistraeliberta.com/


sabato 27 giugno 2009


27 giugno 2009
Assemblea provinciale di Sinistra e Libertà
La prima assemblea provinciale di Sinistra e Libertà si è svolta ieri a Viterbo con una significativa partecipazione di rappresentanti di varie realtà locali, delle forze politiche di riferimento e di cittadini, interessati e partecipi delle valutazioni e delle decisioni; una esperienza giovane ma già molto importante nel panorama politico locale e nazionale, anche in virtù di risultati elettorali importanti.
Una occasione colta per rilanciare il progetto di una nuova Sinistra italiana forte e consapevole, autorevole e rigorosa nelle scelte degli obiettivi e delle prassi.
In attesa degli appuntamenti e degli sviluppi su scala nazionale, condivisa nel corso dell'assemblea la necessità di rafforzare la rete territoriale e di concretizzare il lavoro su obiettivi condivisi. Confermata la volontà di partecipare alle prossime elezioni provinciali uniti con il simblo di Sinistra e Libertà.
Costituita a tal fine una struttura operativa transitoria nella Tuscia che valorizzi le esperienze territoriali, ne faccia il perno della partecipazione e che si ponga l’obiettivo principale di creare una rete territoriale solidale e funzionale, concretizzando una forma di adesione al percorso che possa coinvolgere i cittadini come le realtà sociali; che possa infine essere interlocutore credibile ed autorevole per le forze sociali e politiche. Che si assuma responsabilmente l’onere della proposizione di unire le forze della sinistra dentro e fuori i partiti.
È stata condivisa la scelta di creare una serie di istituti operativi: una assemblea degli eletti e degli amministratori degli enti locali che si riconoscono in SeL, quindi una assemblea provinciale permanente degli aderenti che sia la sede del confronto politico nel territorio viterbese.
Definito quindi un esecutivo di garanzia, composto da 8 persone, che in continuità con il percorso svolto prima e durante la campagna elettorale, gestisca il percorso di strutturazione e di avvicinamento (in autunno) alla fase costituente o di riorganizzazione nazionale.
Nell'esecutivo di garanzia sono presenti Maurizio Puri, Francesco Romito, Marilina Fravolini, Giuseppina Del Signore, Antonio Capaldi, Stefania Calevi, Aldo Filosa, Umberto Cinalli.
Esecutivo di Sinistra e Libertà della Tuscia

Nessun commento:

Posta un commento